Gli apparecchi ortodontici erano storicamente associati agli adolescenti. Oggi però, un numero crescente di adulti sceglie di indossare l’apparecchio per raddrizzare i denti e correggere le malocclusioni – ovvero piccoli e grandi difetti nella chiusura mascellare – tanto che si stima ora che quasi un terzo di tutti gli attuali pazienti ortodontici siano adulti.
Gli apparecchi ortodontici sono prevedibili, versatili e incredibilmente efficaci nel riallineare i denti. Questi metodi funzionano allo stesso modo indipendentemente dall’età del paziente, ma il tempo di trattamento è notevolmente ridotto nei pazienti che stanno ancora sviluppando la crescita della mascella e non sono stati colpiti da malattie gengivali. In breve, un adulto può ottenere gli stessi bellissimi risultati finali di un adolescente, ma il trattamento spesso richiede più tempo.
I denti dritti offrono una moltitudine di benefici per la salute e i denti, tra cui:
Assolutamente! I denti storti o disallineati possono essere un punto dolente per l’autostima di ognuno di noi e, a parte rappresentare un problema di estetica, i denti allineati in modo improprio possono anche causare difficoltà a mordere, masticare e articolare chiaramente. In generale, quindi, è ormai risaputo che i denti dritti tendono ad essere denti più sani.
Fortunatamente, gli apparecchi ortodontici sono stati adattati e modificati per renderli più convenienti per gli adulti. Ora è disponibile un’ampia gamma di dispositivi ortodontici fissi e rimovibili, a seconda del tipo di malocclusione.
I tipi più comuni di malocclusione sono: crossbite, overjet aumentato (i denti superiori sporgono più dei denti inferiori), overbite aumentato (i denti superiori si sovrappongono troppo rispetto ai denti inferiori) e il sovraffollamento dentario (non c’è spazio sufficiente sulle arcate per accogliere la serie completa dei denti da adulto).
Prima di raccomandare un trattamento ortodontico specifico, l’ortodontista consiglierà il trattamento di eventuali condizioni dentali preesistenti come malattie gengivali, placca in eccesso e carie. Gli apparecchi ortodontici possono esacerbare notevolmente alcune o tutte queste condizioni.
Di seguito sono riportati alcuni degli apparecchi ortodontici più popolari:
Apparecchi ortodontici tradizionali – Questi apparecchi sono resistenti e tendono a non macchiare i denti. Sono costituiti da attacchi individuali, cementati su ciascun dente e accompagnati da un filo per arco che esercita costantemente una leggera pressione sui denti. Gli apparecchi tradizionali sono generalmente in metallo, ma sono disponibili anche in materiale sintetico trasparente e ceramica “color dente”. Gli attacchi in ceramica sono generalmente più comodi dell’alternativa in metallo, ma possono scolorirsi a causa del caffé, del vino, del fumo e di alcuni cibi.
Ortodonzia invisibile – Gli allineatori trasparenti sono mascherine trasparenti e devono essere indossati per la quantità di tempo raccomandata ogni giorno per ottenere risultati ottimali. Sono più comodi e meno invasivi degli apparecchi tradizionali, ma la loro adozione dipende da paziente a paziente. Apparecchio linguale – Questi apparecchi sono generalmente in metallo e fissati sul lato della lingua dei denti, quindi non possono essere visti quando un paziente sorride. Gli apparecchi linguali possono interferire con il linguaggio normale, per questo è consigliabile sempre valutare il momento ideale per adottarli.
Che si tratti di apparecchi ortodontici tradizionali o di apparecchi rimovibili su misura, l’ ortodonzia può aiutarti ad avere il sorriso sano, dritto e bello che stavi aspettando!
In caso di domande sugli apparecchi ortodontici, contattare il nostro ufficio.
Confermeremo il tuo appuntamento nelle prossime 24 ore. Emergenza? Chiama 391 168 5722
Il nostro team di esperti risponderà a tutte le tue domande e potrai prenotare una visita presso la nostra sede.