Una delle principali preoccupazioni dei pazienti è l’impatto estetico della lavorazione in metallo sul loro sorriso. Soprattutto per gli adulti, la prospettiva di indossare attacchi metallici poco attraenti per lunghi periodi di tempo può essere molto scoraggiante. L’ortodonzia invisibile con mascherine trasparenti offre un sistema di allineamento quasi invisibile che raddrizza i denti velocemente e non contiene metallo.
Il trattamento consiste in una serie di mascherine di allineamento personalizzati. L’ortodontista cambia le mascherine ogni 2/3 settimane per adattarli alla nuova configurazione dei denti. Oltre al ridotto impatto visivo, i le mascherine trasparenti possono essere temporaneamente rimosse per occasioni importanti, il che significa che la durata del trattamento è controllata dal paziente.
Gli apparecchi ortodontici tradizionali, le mascherine trasparenti e le faccette dentali sono tre modi diversi per perfezionare l’allineamento dei denti. Ci sono molte diverse considerazioni da fare quando si decide quale trattamento sarà il migliore e ciascuna di queste opzioni performa meglio in determinate situazioni.
Le mascherine trasparenti si differenziano dagli apparecchi tradizionali in quanto sono completamente rimovibili. Ciò significa che sono richiesti più disciplina e impegno da parte del paziente. Questo di solito non è un problema poiché gli allineatori sono comodi e quasi invisibili. Risultati quasi identici possono essere ottenuti utilizzando entrambi i trattamenti.
Innanzitutto, il dentista deve elaborare un piano di trattamento iniziale prima di creare le mascherine trasparenti. Vengono acquisite immagini digitali tridimensionali dell’intera mascella, così il dentista può spostare denti specifici sullo schermo, visualizzare i movimenti dalle diverse angolazioni. In sostanza, questa tecnologia può mostrare come le mascherine trasparenti cambieranno l’estetica del viso. Una volta completata la pianificazione, viene creato un set unico di allineatori. La quantità totale di allineatori varia a seconda del caso in esame.
Le mascherine trasparenti possono richiedere diverse settimane di adattamento. Anche se dovrebbero essere indossate costantemente, è importante rimuoverle quando si consumano cibi o bevande perché possono rimanere intrappolati residui tra queste e i denti, causando la carie. Di solito, sono necessari nuovi allineatori ogni due settimane e lo stato di avanzamento tra gli appuntamenti può essere visto ad occhio nudo.
Confermeremo il tuo appuntamento nelle prossime 24 ore. Emergenza? Chiama 391 168 5722
Il nostro team di esperti risponderà a tutte le tue domande e potrai prenotare una visita presso la nostra sede.